La ragazza dei miei sogni – Un fantasy italiano tra amore ed esoterismo

La ragazza dei miei sogni è una pellicola italiana uscita nel primo quadrimestre del 2017, diretta da Saverio Di Biagio, con Primo Reggiani, Miriam Giovanelli, Nicolas Vaporidis, Chiara Gensini, Marco Rossetti e con la partecipazione straordinaria di Remo Girone.

La ragazza dei miei sogni – Un film urban fantasy ispirato al libro di Francesco Dimitri

Nello specifico La ragazza dei miei sogni è un film fantasy, esoterico, mistico ambientato in Puglia ai giorni nostri. Tratta la storia di un orfano di trent’anni, P. (Primo Reggiani), incapace di prendersi dei rischi e di farsi avanti ogni volta che ne ha occasione. Mite come carattere e con la resa facile in caso di competizione, è da sempre innamorato della sua migliore amica Margherita (Chiara Gensini). Il ragazzo vive nel desiderio di amarla, ma nella paura di dirglielo. Nella vita di P. ricompare un vecchio e caro amico, Alessandro (Nicolas Vaporidis), conoscitore delle arti magiche ed esoteriche, che accompagnerà P. durante lo sviluppo della trama.

P. convive con Mario (Marco Rossetti), suo coinquilino indifferente ai sentimenti del ragazzo, egoista al punto che alla prima occasione si porta a letto Margherita, mentre P. è nell’altra stanza ad ascoltare tutto. Questa situazione spinge P. ad uscire e vedere per la prima volta Sofia (Miriam Giovanelli) di cui si innamora. P. fa cenno ad Alessandro del fatto che prima di incontrare Sofia, lui l’abbia sognata nitidamente. Alessandro chiede all’amico di fargli conoscere la ragazza, ma a quel punto capisce che qualcosa in lei non va e fa di tutto per cercare di aiutare e salvare P.

Primo Reggiani e Miriam Giovanelli in La Ragazza dei miei sogni

Trama e recitazione carine rovinate da un basso budget

Il film di Saverio di Biagio gode di una trama articolata, ben studiata, con una sua logica forte. Per certi versi si discosta dall’idea di magia che deriva da tutti i film americani e inglesi di genere e dà una ventata di novità all’interno del cinema italiano. Purtroppo però un film del genere deve avere, oltre ad una buona storia, anche degli effetti speciali di livello. Ecco dunque le due pecche: non vi sono effetti speciali e in alcuni momenti la storia è un po’ lenta.

La ragazza dei miei sogni è una mosca bianca all’interno del cinema italiano al quale manca esperienza in questa tipologia di film. Senza considerare il problema relativo agli effetti speciali (che non è da poco), si tratta comunque di un bel film e che per questo deve essere visto dagli amanti del genere.

Angel


Precedente Wonder: Jacob Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson alla prova con un film drammatico Successivo 6 Days - La vera storia del primo intervento di una forza speciale contro i terroristi